giovedì 10 aprile 2014

"Harry Potter - SAGA"

La famosissima serie di film Harry Potter, è basata sui romanzi di J.K. Rowling, una scrittrice britannica.
I film che la compongono sono i seguenti:

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (1997), prodotto nel 2001, che ha come regista Chris Columbus.

Il film, e il romanzo, trattano dell'orfano, Harry Potter, cresciuto in una "normalissima" famiglia composta dagli zii e dal loro amato figlio, Dudley.
Harry, all'età di undici anni, viene a sapere della sua storia, della morte dei suoi genitori e scopre persino di essere un mago e una "persona famosa", per aver sconfitto Lord Voldemort quando era ancora in fasce, grazie al mezzogigante Hagrid, che lo porterà alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Qui, Harry conosce Ronald Weasley ed Hermione Grenger, i suoi migliori amici, e le persone che diventeranno la sua famiglia. Con loro Harry vivrà avventure fantastiche e magiche, tra cui la scoperta di uno specchio speciale e della Pietra Filosofale!

  • Harry Potter e la Camera dei Segreti,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (1998), prodotto nel 2002, che ha come regista Chris Columbus.

Il film, e il romanzo, continuano la storia dell'ancora piccolo Harry, che continua a vivere dagli zii, fino al primo di settembre, momento nel quale parte il treno per la sua scuola, l'Hogwarts Express.
Quest'anno Harry, con l'aiuto dei suoi inseparabili amici, Ron ed Hermione, scoprirà la Camera dei Segreti, costruita da uno dei fondatori, Salazar Serpeverde, una stanza nascosta che solo il suo erede potrà aprire. Serpeverde era un Purosange, con un profondo odio per coloro che chiamavano "Sanguemarcio", o meglio i Nati Babbani, come Hermione.
Harry conoscerà Dobby, un elfo domestico che gli salverà la vita e anche la più piccola dei fratelli Weasley, Ginny, alla quale salverà la vita.

  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (1999), prodotto nel 2004, che ha come regista Alfonso Cuaròn.

Harry torna per la terza volta a Hogwarts, che ormai considera la sua vera casa, insieme agli amici e anche quest'anno dovrà affrontare nuove oscure verità, sul suo passato, e ne rimarrà sconvolto.
Un nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure entra a far parte della sua vita, si tratta di R.J. Lupin, un vecchio amico del padre, James, ormai defunto.
Inoltre scopre che il presunto assassino dei suoi genitori, Sirius Black, è scappato dalla prigione di Azkaban, ed era un altro dei migliori amici di suo padre.
Harry scopre anche numerose verità sulla madre, Lily, e su James.



  • Harry Potter e il Calice di Fuoco,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (2000), prodotto nel 2005, che ha come regista Mike Newell.

Il quarto film, e il quarto libro, rappresentano il punto centrale della vita di Harry, il ritorno di Lord Voldemort.
Harry parte per Hogwarts con Ron e Hermione dopo la Coppa del Mondo di Quidditch, dove appare il simbolo dei Mangiamorte, seguaci di Voldemort, ma c'è un'importante novità: il Torneo Tremaghi si terrà ad Hogwarts, al quale partecipano tre scuole europee e tre Campioni, però un imprevisto ne fa eleggere un quarto, tramite il Calice di Fuoco: Viktor Krum da Durmstrang, Fleur Delacour da Beauxbatons, Cedric Diggory e Harry Potter (che non si era iscritto) entrambi allievi di Hogwarts, di differenti case.
Harry si vedrà costretto ad affrontare una serie di prove, dove rischierà la vita, fino alla fine del Torneo, dove sfiderà Voldemort.

  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (2003), prodotto nel 2007, che ha come regista David Yates.

Il film, e il libro, trattano ora delle avventure di Harry, Hermione e Ron, ormai, adolescenti.
Harry è arrabbiato perchè il Ministero della Magia non crede al ritorno di Voldemort, e l'unico adulto a proteggerlo e ad aiutarlo è Albus Silente, il Preside.
Poi arriva la professoressa Umbridge, come nuovo insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, e tutto diventa peggiore, la donna è crudele e non perde occasione per punirli, inoltre l'unica difesa che insegna è teorica, quindi Harry e i suoi amici organizzano un Esercito, l'Esercito di Silente, allenato da Harry e composto da molti ragazzi e ragazzi, dal primo all'ultimo anno.
Harry rincontrerà Voldemort anche alla fine di questa parte della sua vita.

  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (2005), prodotto nel 2009, che ha come regista David Yates.

Scoperto il ritorno di Lord Voldemort, il terrore si dilaga trai i Maghi, e Silente convince Horace Lumacorno a tornare a insegnare Pozioni dando così la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure a Severus Piton.
Harry userà il libro di Pozioni di qualcun altro, di un certo Principe Mezzosangue, grazie al quale diventa il più bravo della classe e ricevendo da Lumacorno informazioni su Lily, sua madre.
Insieme a Silente, Harry, si metterà alla ricerca di qualcosa per distruggere Voldemort, e una sera, al ritorno dalla missione per trovare un medaglione, Silente viene ucciso da Piton.
L'intera scuola cade in lutto, ma l'anno successivo il Preside sarebbe stato l'assassino, così Harry, Hermione e Ron lasciano la scuola.
  • Harry Potter e i Doni della Morte parte 1,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (2007), prodotto nel 2010, che ha come regista David Yates.

Harry, Hermione e Ron ricevono il testamento di Silente che li mette alla ricerca degli Horcrux, oggetti dove Voldemort ha racchiuso pezzi della sua anima, e che quando saranno distrutti daranno la morte a Voldemort, inoltre scoprono l'esistenza dei Doni della Morte.
Harry, Hermione e Ron sono ricercati dai Mangiamorte e dai Ghermidori; Voldemort ormai controlla anche il Ministero della Magia, quindi i tre amici sono costretti a una vita in esilio, nascosti e soli.
A un tratto Ron scappa, sotto l'influenza del medaglione-Horcrux, ma poi ritorna e i tre vengono catturati, ed Hermione viene torturata perchè una "Sanguemarcio", ma l'arrivo di Dobby li salva e vengono spediti a casa del fratello di Ron.
Il film finisce con la morte di Dobby.

  • Harry Potter e i Doni della Morte parte 2,
il film è tratto dall'omonimo romanzo (2007), prodotto nel 2011, che ha come regista David Yates.

I tre giovani scoprono il significato dei Doni della Morte, e vengono a conoscienza anche che Harry deriva dalla stirpe dei Maghi che hanno posseduto i Doni.
Harry, Ron e Hermione continuano la ricerca e vanno ad Hogwarts per trovare gli ultimi Horcrux.
Harry scopre la verità su Piton, sui compiti assegnatogli da Silente, e sull'amore che provava per Lily, la madre di Harry, fin da bambini. Harry, dopo aver scoperto questo, decide di consegnarsi a Voldemort per morire e salvare gli altri Maghi, ma sopravvive e, infine, si scatena la Battaglia di Hogwarts, dove l'esercito di Harry vince; Harry ritrova l'amore di Ginny, e Ron ed Hermione, finalmente, si dichiarano il loro amore.


Nessun commento:

Posta un commento